INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

(“Privacy & cookie policy”)

 

Questa informativa viene resa ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "Regolamento" o “GDPR”) e descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il nostro showroom online e usufruiscono dei relativi servizi presenti sul sito, accessibile all’indirizzo www.xsmilano.it (“Sito”). Non riguarda, invece, altri siti o servizi online esterni eventualmente raggiungibili tramite link presenti nel Sito.

 

A.   TITOLARE DEL TRATTAMENTO

(Identità e dati di contatto)

L.M.S. informa che a seguito della consultazione del Sito potranno essere raccolti e trattati i dati degli utenti, quali persone fisiche identificate o identificabili (di seguito “interessati”).

Il Titolare del trattamento è L.M.S. S.R.L., P.IVA: 02267780407 con sede in Forlimpopoli (FC) alla via Emilia per Cesena 1761 – C.A.P. 47034 - tel: 0543742480 fax: 0543742002 e-mail: xsmilano@xsmilano.it, PEC: lmssrl@legalmail.it) (di seguito “Titolare”).

 

B.   FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

1. Nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, l’acquisizione e il successivo trattamento potrà avvenire unicamente per le seguenti finalità:

a)    per garantire l’accesso e la fruizione del Sito, delle sue funzionalità e dei servizi richiesti;

b)    per adempiere ad obblighi eventualmente previsti dalla legge e dalla normativa europea;

c)    per esigenze di tipo operativo e gestionale interne al Titolare ed inerenti ai servizi offerti tramite il Sito;

d)    per fini statistici, in forma completamente anonima ed aggregata;

e)    per valutare le candidature inviate dagli utenti relative alle offerte pubblicate sullo showroom online di X’S Milano (per maggiori dettagli si rinvia al successivo punto D.2);

2. Nel caso in cui dati raccolti vengano utilizzati anche per altre finalità diverse da quelle indicate al punto precedente, sarà sempre richiesta agli utenti un’espressa ed esplicita manifestazione di consenso in ordine ad ogni ulteriore trattamento effettuato.

 

C.   CONFERIMENTO DEI DATI PERSONALI E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

1. Per le finalità di cui al precedente punto B.1, il conferimento dei dati personali è obbligatorio, in quanto la base giuridica del trattamento si fonda sull’esecuzione dei servizi espressamente richiesti dall’utente, quali la fruizione del Sito e l’invio delle candidature per le posizioni lavorative aperte presso l’Azienda.

L’eventuale rifiuto opposto al relativo trattamento potrà quindi impedire l’esecuzione di tali servizi; tuttavia, il Sito potrà comunque essere consultato senza fornire alcun dato personale, anche se talune funzionalità potranno non essere disponibili e taluni servizi non erogati.

2. In particolare, le conseguenze connesse ad un eventuale rifiuto a conferire i propri dati personali saranno sempre esplicitate e specificatamente connesse a ciascun servizio: nel caso dei cookie, il rifiuto al relativo trattamento potrà impedire la consultazione del Sito e delle sue funzionalità (per maggiori dettagli si rinvia al punto G – “Cookie”).

 

D.   TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

In relazione ad ogni servizio reso, possono essere trattati dati personali di diversa tipologia, come specificato al presente punto.

 

1.    Dati di navigazione

I dati personali la cui trasmissione è implicita nella navigazione online sono acquisiti dai sistemi informatici per permettere il funzionamento di questo Sito. Anche se queste informazioni non sono raccolte per essere incrociate con quelli di interessati identificati, potrebbero comunque permettere l’identificazione degli utenti attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi.

Fra essi rientrano:

-       gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito;

-       gli indirizzi URL delle risorse richieste;

-       l’orario della richiesta;

-       il metodo utilizzato per sottoporre la richiesta al server;

-       la dimensione del file di risposta;

-       il codice numerico indicante lo stato della risposta fornita dal server;

-       i parametri relativi al sistema operativo e al browser utilizzato.

Per quanto riguarda i cookie, si rinvia alla “Cookie policy” (punto G).

 

2.    Dati forniti volontariamente dall’utente - candidature riguardanti posizioni lavorative aperte sul Sito di X’s Milano

Ciascun soggetto interessato potrà fornire volontariamente i propri dati personali a L.M.S. s.r.l. al fine di sottoporre la propria candidatura per le posizioni lavorative aperte presso l’Azienda, compilando l’apposito form presente sul Sito alla pagina http://www.xsmilano.it/index.php#azienda_job e autorizzandola al trattamento dei propri dati personali per la predetta finalità.

Il conferimento dei dati è obbligatorio solo per la presentazione della propria candidatura e pertanto è rimessa alla volontà del singolo candidato l’invio del proprio curriculum vitae e l’eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità di fruire del servizio, senza ulteriori conseguenze.

Il consenso al trattamento non è necessario, ai sensi dell’art. 9, comma 2, lettera b) del GDPR, quando il trattamento riguarda dati contenuti nei curricula spontaneamente trasmessi dai candidati ai fini dell’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro/collaborazione. Parimenti, il consenso non è necessario, ai sensi dell’art. 26, comma 3, lettera b-bis) del D.lgs. n. 196/2003 (c.d. Codice della Privacy) per gli eventuali dati sensibili trasmessi volontariamente dal candidato. Al momento dell’eventuale colloquio, verrà acquisito un consenso specifico al trattamento dei dati da parte dell’Interessato che sarà convocato.

La raccolta riguarderà pertanto solo i dati personali comuni: è fatta espressamente salva l’ipotesi in cui i dati in parola debbano essere conosciuti in ragione dell’instaurando rapporto lavorativo, con particolare riferimento all’eventuale appartenenza del candidato alle categorie protette o alla necessità di svolgere visite mediche preassuntive.

La cancellazione dei dati inviati dall’utente è effettuata attraverso l’invio di un’apposita richiesta del candidato al Titolare, utilizzando i recapiti indicati al precedente punto A. La cancellazione potrebbe essere gestita in modo automatizzato, per cui il candidato potrebbe ricevere ulteriori comunicazioni il cui invio era stato pianificato prima della ricezione della sua richiesta di cancellazione, per un periodo comunque non superiore alle 72 ore.

 

E.    MODALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

L.M.S. garantisce che il trattamento dei dati personali dei propri utenti sarà effettuato in modo lecito e secondo correttezza, esclusivamente per le finalità indicate di cui al precedente punto B.1. Il trattamento avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati personali e con strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi. Sono adottate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati e contenere i rischi derivanti da usi illeciti o non corretti o per impedire accessi non autorizzati.

La conservazione potrà essere effettuata per i tempi prescritti dalle norme di legge e, in ogni caso, per il tempo strettamente necessario a dare seguito alle attività per le quali sono stati raccolti e/o fino alla revoca del consenso prestato per l’invio della propria candidatura di cui al punto B.1, lett. e).

 

F.    DIRITTI DEGLI INTERESSATI

A norma dell’art. 15 e ss. gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Titolare, nei casi previsti, l'accesso o la portabilità dei propri dati personali o alternativamente, la rettifica o la cancellazione degli stessi.

Con riferimento al trattamento, potranno richiederne la limitazione o viceversa l’opposizione.

I diritti possono essere esercitati contattando il Titolare mediante i dati di contatto di cui alla precedente sezione A (“Titolare del trattamento”).

Gli interessati che ritengano il trattamento dei dati personali pregiudizievole e in violazione del Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante (come previsto dall’art. 77 del Regolamento), o di adire le opportune sedi giudiziarie (come previsto dall’art. 79 del Regolamento).

 

G.   COOKIE POLICY

1.    Informazioni generali

Cosa sono? I cookie sono informazioni memorizzate mediante il browser quando viene visitato un sito web utilizzando un qualsiasi dispositivo idoneo (come un pc, un tablet o uno smartphone). Ogni cookie è identificato da un codice univoco e contiene al suo interno diversi dati (ad es., il nome del server da cui proviene) e permane nel sistema per la durata di una sessione (ovvero sino alla chiusura del browser) o per un periodo più lungo.

A cosa servono? I cookie sono utilizzati per diverse finalità a seconda della loro tipologia: alcuni sono strettamente necessari per la corretta funzionalità di un sito web (cookie tecnici), mentre altri ne ottimizzano le prestazioni per offrire una migliore esperienza all’utente o acquisiscono statistiche sull’utilizzo del Sito (come i cookie analitici) o consentono di visualizzare pubblicità personalizzata (come i cookie di profilazione).

Consenso: l’eventuale prestazione del consenso dell’utente viene memorizzata dal Titolare mediante un cookie tecnico, avente durata di 12 mesi. L’utente viene informato sia mediante l’informativa breve (banner visualizzato sino a quando non viene prestato o negato il consenso, come spiegato nel paragrafo “Come disabilitare i cookie?”) sia mediante questa informativa estesa; inoltre, di seguito sono indicati i link alle privacy policy delle terze parti, anche ai fini della loro disabilitazione (ove direttamente disponibile mediante le stesse).

Come disabilitarli? È possibile disabilitare i cookie sia mediante le impostazioni del browser (si veda il paragrafo “Come disabilitare i cookie?”) sia mediante i meccanismi resi disponibili da alcune terze parti (si veda il paragrafo “Cookie utilizzati nel Sito”).

 

2.    Tipologie generali di cookie utilizzati nel Sito

Cookie tecnici (prima parte): essi sono essenziali per il corretto funzionamento e visualizzazione del sito, e memorizzare il consenso dell’utente all’utilizzo dei cookie.

Cookie analitici (terza parte): sono utilizzati a fini di analisi aggregata delle visite al Sito, mediante ricorso a un servizio di terza parte.

 

3.    Cookie utilizzati nel Sito

Cookie di prima parte: sono utilizzati esclusivamente cookie tecnici, con le finalità di gestione della sessione (durata: di sessione), nonché il consenso dell’utente all’utilizzo dei cookie (durata: 12 mesi).

 

Cookie di terze parti: sono utilizzati diversi cookie di terze parti. Di seguito si riportano i link alle privacy policy delle relative terze parti, anche per la relativa e specifica disabilitazione (fermo restando quanto previsto al paragrafo “Come disabilitare i cookie?”):

a.    Cookie Analitici

Questi cookie sono utilizzati da Google Analytics per elaborare analisi statistiche aggregate sulle modalità di navigazione degli utenti sul Sito attraverso i computer o le applicazioni mobile. I risultati di queste analisi sono trattati in maniera anonima ed esclusivamente per finalità statistiche.

Privacy Policy di Google Analytics:

http://www.google.com/intl/it_ALL/analytics/learn/privacy.html;

Disabilitazione e opt-out:

https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.

 

4.    Come disabilitare i cookie?

I browser comunemente utilizzati (ad es., Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari) accettano i cookie per impostazione predefinita, ma tale impostazione può essere modificata dall’utente in ogni momento. Ciò vale sia per i pc sia per i dispositivi mobile come tablet e smartphone: è una funzione generalmente e diffusamente supportata.

Pertanto, i cookie possono facilmente essere disattivati o disabilitati accedendo alle opzioni o alle preferenze del browser adoperato e generalmente possono essere bloccati anche i soli cookie di terze parti; in linea generale, tali opzioni avranno effetto solo per quel browser e sul quel dispositivo, salvo che non siano attive opzioni per unificare le preferenze su dispositivi diversi. Le istruzioni specifiche possono essere reperite nella pagina delle opzioni o di aiuto (help) del browser stesso. La disabilitazione dei cookie tecnici, tuttavia, può influire sul pieno e/o corretto funzionamento di diversi siti, incluso questo Sito.

Di norma, i browser oggi adoperati:

-       offrono l’opzione “Do not track”, che è supportata da alcuni siti web (ma non da tutti). In tal modo, alcuni siti web potrebbero non raccogliere più taluni dati di navigazione;

-       offrono l’opzione di navigazione anonima o in incognito: in tal modo non saranno raccolti dati nel browser e non sarà salvata la cronologia di navigazione, ma i dati di navigazione saranno comunque acquisibili dal gestore del sito web visitato;

-       consentono di eliminare i cookie memorizzati in tutto o in parte, ma alla nuova visita ad un sito web vengono di norma installati ove tale possibilità non venga bloccata.

-       Si indicano i link alle pagine di supporto dei browser maggiormente diffusi (con istruzioni sulla disabilitazione dei cookie su tali browser):

Firefox: (https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie);

Internet Explorer: (https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies);

Safari (iOS): (https://support.apple.com/kb/ph21411?locale=it_IT);

Chrome: (https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it).

Si segnala inoltre che dal sito http://www.youronlinechoices.com/it/ è possibile non solo acquisire ulteriori informazioni sui cookie, ma anche verificare l’installazione di numerosi cookie sul proprio browser/dispositivo e, ove supportato, anche di disabilitarli.